Spedizioni in Romania
Se è tua intenzione spedire in Romania, ti consigliamo la lettura di questo articolo, un breve vademecum con tante utili indicazioni per esempio sui tempi di spedizione, come spedire in Romania con Poste Italiane, con DHL e altri corrieri, come effettuare una spedizione economica in Romania i documenti necessari e cosa assolutamente non bisogna dimenticare prima di spedire un pacco per la Romania.
MondoSpedizioni ti supporta nelle tue spedizioni in Italia, in Europa e nel Mondo offrendoti ad un prezzo low cost contrattato con i maggiori operatori nel settore delle spedizioni l'invio di pacchi, pallet, buste, valigie con la possibilità di prenotare e pagare comodamente online ovunque tu sia. La spedizione può essere prelevata dove tu deciderai, a casa, in ufficio, in negozio oppure puoi portarla tu presso un punto di ritiro (point o filiale) in modo che il corriere con un unico passaggio possa raccogliere più spedizione, scelta che potrebbe essere per te più comoda non dovendo attendere il corriere per tutta la fascia oraria indicata e che strizza l'occhio all'ambiente riducendo l'inquinamento.
Trova il point più vicino:
Come posso spedire un pacco in Romania? I nostri consigli
Non sono molte le cose da sapere su come spedire un pacco in Romania, siamo in Unione Europea e soprattutto se la spedizione è camionistica, via terra, le merci sono quasi tutte spedibili (tenendo sempre conto di quelle non ammesse che trovi nella lista delle merci proibite al link contenuto nel paragrafo dedicato a cosa non è possibile spedire in Romania). Di seguito i punti salienti da seguire affinché la spedizione proceda fino a destinazione senza intoppi, ritardi e imprevisti sgraditi:
- Non vi sono controlli doganali pertanto quasi tutte le merci sono spedibili, prestate solo particolare attenzione alle merci della suddetta lista di prodotti proibiti, non ammesse in assoluto, dove sono elencate in particolare anche quelle non spedibili via aerea perchè infiammabili.
- Un'attenzione particolare deve essere messa nell'inserire in modo preciso i dati di mittente e destinatario: referente, nome sul citofono, cap, città, indirizzo, eventuali codici di ingresso, email e numero di telefono locale e ulteriori informazioni per agevolare ritiro e consegna da parte del corriere.
- Scrivere sul pacco con un pennarello a punta grossa i dati di mittente e destinatario e il numero di tracking per essere sicuri che se lettera di vettura dovesse andare persa, il pacco possa essere facilmente rintracciato.
- Seguire alla lettera tutte le istruzioni riportate nell’email che riceverete di conferma della spedizione dove troverete la lettera di vettura da stampare e attaccare ben salda al pacco.
- Selezionare il servizio documenti solo se si stanno spedendo fogli di carta non rilegati. Se si spedisce merce in una busta sarà necessario selezionare il servizio “pacchi” a prescindere dall’imballaggio utilizzato.
- Imballa in modo adeguato il tuo pacco da spedire in Romania, non vi è un servizio pacchi fragili per questo è importante imballare ogni merce seguendo la nostra Guida su come imballare una spedizione correttamente dove troverai le nostre indicazioni su come imballare nello specifico qualsiasi tipo di merce, dal cibo alle bottiglie di vetro, dai vestiti agli oggetti più fragili e i pallet.
Quanto costa spedire un pacco dall'Italia alla Romania? Spedizione economica Romania
Puoi iniziare a farti un'idea su quanto costa spedire un pacco in Romania? o quanto costa spedire una lettera in Romania grazie al form per fare un preventivo presente sulla home page del nostro sito dove potrai visualizzare ad esempio le tariffe DHL Italia Romania e gli altri corrieri disponibili con tempi e costi a seconda del servizio: camionistico (via terra), aereo, in export (Italia Romania) o in import (Romania Italia). Le tariffe base (camion dall'Italia alla Romania per il peso minimo) le trovi qui di seguito.
Spedire in Romania: prezzo su Mondospedizioni.com
- Tariffa documenti da 17,90 euro (iva compresa)
- Tariffa pacchi da 17,90 euro (iva compresa)
- Assicurazione fino a 100 euro di valore del contenuto
- Assistenza clienti da parte del nostro staff di esperti
- Tracking number per seguire il pacco dal ritiro alla consegna
- Ritiro e consegna a domicilio o presso un punto di ritiro o in fermo deposito
Cosa non si può spedire in Romania
Cosa non si può spedire in Romania? Nella lista dei prodotti vietati puoi iniziare a trovare tutte quelle merci da escludere a priori o da spedire con limitazioni, soprattutto se la spedizione è aerea: non sono infatti spedibili in aereo magneti e calamite, bombolette spray, prodotti infiammabili, come smalti, profumi, prodotti a base di alcool, tossici o pericolosi, batterie. Anche se computer, tablet e cellulari hanno batterie possono essere spediti ma con limitazioni: un computer o due cellulari o due tablet o un cellulare e un tablet per singola spedizione, le batterie devono essere integrate e scariche al 30%.
Spedire vino in Romania
Se ti stai chiedendo se puoi spedire bottiglie di vino o in generale alcolici in Romania la risposta è sì ma con limitazioni: solo con UPS è consentito traportare alcolici e solo fino a 14 gradi.
Spedire cibo in Romania
Nessuna limitazione per quanto riguarda la spedizione di prodotti alimentari in Romania fatta eccezione per gli alimenti freschi, deperibili e che devono viaggiare a temperatura controllata.
Documenti per spedire in Romania e dogana
L'unico documento necessario per spedire in Romania è la lettera di vettura con il codice a barre che dovrai stampare dal pdf presente nell'email di conferma che ti invieremo a ordine inserito. Non sono richiesti ulteriori documenti non essendoci passaggio in dogana.
Tempi di consegna per spedire in Romania
Una spedizione da Roma a Bucarest prevede i seguenti tempi di consegna: DHL Italia Romania ci mette 4/5 giorni lavorativi con DHL Road Economy, via terra, mentre un solo giorno lavorativo con il servizio aereo, Express by Air. Con UPS Standard, camion, i tempi sono 6/7 giorni e con il servizio aereo Express Saver i tempi previsti sono di 1 giorno lavorativo.
Spedizione dalla Romania in Italia: tempi
Per mandare un pacco dalla Romania all'Italia con DHL Express by Air la consegna è prevista in 1 giorno lavorativo mentre con il servizio camionistico DHL Road Economy è prevista in 5/6 giorni lavorativi. Con UPS Express Saver, aerea, i tempi di consegna sono di 1 giorno lavorativo mentre con il servizio Standard, via terra, i tempi previsti sono 7/8 giorni lavorativi.
Ricerca pacco: come tracciare la mia spedizione in Romania o dalla Romania con il tracking number
Sempre nell'email di conferma ordine, quella che contiene il pdf della lettera di vettura, troverai il link su cui cliccare per visualizzare la pagina in cui è riportato il progresso della tua spedizione: grazie al tracking number infatti sarà possibile tenere d'occhio ogni fase della spedizione, dal ritiro alla consegna.
Spedire in Romania con DHL e gli altri corrieri su Mondospedizioni.com
Se cerchi i migliori corrieri per la Romania per spedire in modo economico in tempi brevi il consiglio è di affidarti alle proposte che trovi effettuando un preventivo sul nostro sito.
Spedire in Romania con DHL
Tra i corrieri da noi indicati vi è di sicuro sempre DHL (salvo zone non servite, un'eventualità molto rara). Puoi acquistare il servizio aereo (Express by Air) o il servizio via terra, camionistico (Road Economy)
Spedire in Romania con UPS
Se preferisci puoi scegliere UPS, altro corriere da noi consigliato per spedizioni in Romania. La spedizione anche in questo caso può essere aerea (UPS Express Saver) o camionistica (UPS Standard).
Spedire in Romania con Poste Italiane
Se invece hai la necessità o preferisci spedire in Romania con Poste Italiane troverai questo servizio solo presso l'ufficio postale.
Spedire una busta in Romania
Se invece hai necessità di spedire una busta in Romania, se si tratta di una lettera o di documenti non rilegati, fino a 2,5 kg di peso puoi inviarli attraverso il servizio "documenti" se, invece, spedisci merci o documenti rilegati il servizio corretto da scegliere in fase di inserimento ordine è “pacchi”.
Per spedire in Romania con Mondospedizioni.com ti basterà quindi:
- compilare l’apposito form sulla home del sito con stato, città, cap di mittente e destinatario, numero e tipologia colli, peso e dimensioni e cliccare su “calcola spedizione”
- scegliere il corriere che preferisci
- completare scegliendo il giorno e fascia oraria di ritiro o per il “ritiro non richiesto” se preferisci portare tu il pacco in un Access Point UPS o un service point DHL
- scrivere tutti i dati precisi, compresi numero di telefono e email, nome sul citofono di mittente e destinatario
- scrivere sempre il contenuto del pacco nel dettaglio
- pagare comodamente online con carta di credito, postepay, paypal o tramite bonifico bancario o ricarica su nostra postepay
- attendere la nostra email, stampare la lettera di vettura e attaccarla al pacco ben salda, scrivere anche con un pennarello grosso i dati di mittente e destinatario e il numero di tracking sul pacco stesso
- tenere sotto controllo il tracking number tracciando il pacco dal ritiro fino alla consegna.
Informazioni sulla Romania
La Romania Stato dell'Europa sudorientale, accanto alla penisola balcanica, confina a sud con la Bulgaria, a ovest con Ungheria e Serbia, a est con il Mar Nero, la Moldavia e l’Ucraina (con cui confina anche a nord). Splendida la zona dei monti Carpazi, ricca di boschi, la famosa Transilvania, e i tanti villaggi dalle architetture medievali perfettamente conservate dove vistare chiese e imponenti castelli, come il castello di Bran che sorge sulla roccia e che la leggenda vuole sia il castello di Dracula.
Membro dell’Unione Europea dal 2007, la capitale è Bucarest, città elegante ubicata nell’area sud del Paese, è conosciuta per il monumentale palazzo del governo di epoca comunista, Palatul Parlamentului, con le sue oltre mille stanze. Per chi ama la movida notturna è da vistare lo storico quartiere Lipscani dove ammirare anche una piccola ma affascinante chiesa ortodossa orientale, Stavropoleos e il palazzo Curtea Veche, del 1400, dove regnò il principe Vlad III.
Altre città importanti sono Iasi, polo universitario all’estremo nord del Paese, al confine con la Siberia, Costanza, Craiova, Cluj Napoca e Timișoara.
Puoi spedire in Romania comodamente da casa tua con prezzi contenuti e tempi di consegna brevi grazie ai nostri corrieri partner. Calcola ora il tuo preventivo su Mondospedizioni.com!