Articoli proibiti e merci vietate da spedire 

Di seguito è riportato l'elenco degli oggetti non accettati dai corrieri, incluse sostanze e merci vietate o soggette a restrizioni. Ti consigliamo di consultarlo attentamente prima di procedere con una spedizione. 
 
La spedizione di materiali vietati comporta l’esclusione da rimborsi in caso di danneggiamenti o smarrimenti della merce. Inoltre, eventuali danni causati dal tuo pacco ad altre spedizioni potrebbero comportare richieste di risarcimento. In caso di invio di articoli vietati dalla legge, potrebbero essere applicate sanzioni penali. Per ulteriori dettagli, consulta le nostre condizioni di contratto
 
In generale non è possibile spedire: 
 

Regolamentazioni formali internazionali 

 
Oltre a queste, nello specifico non è possibile spedire un pacco che contenga oggetti o sostanze specificate nella regolamentazione dell'International Air Transport Association (IATA), nelle istruzioni tecniche dell'International Civil Aviation Organization (ICAO), nel codice dell'International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell'Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merci pericolose su strada (ADR), o in tutte le altre normative nazionali ed internazionali applicabili al trasporto di merci pericolose (ADR) o alle eventuali normative applicabili al trasporto di merci pericolose. 
 

Articoli proibiti e merci vietate 

 
Di seguito la lista articoli proibiti e delle merci vietate che MondoSpedizioni riporta al punto 8 delle proprie condizioni di contratto al fine di agevolare le operazioni di spedizione, limitare al minimo l’insorgere di problemi, ritardi, il pagamento di penali e di costi aggiuntivi che graverebbero sugli utenti che spediscono tramite il nostro sito e per mantenere solidi i rapporti con i corrieri partner: 
 

Merci non coperte da protezione danni e spedibili solo sotto la responsabilità del cliente o del mittente 

 

Articoli proibiti o con limitazioni nelle spedizioni con trasporto aereo 

 

Lista oggetti proibiti in alcuni paesi specifici 

 
In alcuni paesi vi sono delle limitazioni alle merci spedibili e in alcuni è altamente sconsigliato spedire merci o è addirittura proibito spedire. 
 
Per esempio è vietato spedire in Inghilterra e negli Stati Uniti carne, affettati, insaccati e tutti i prodotti alimentari a base di carne o che contengono carne. È inoltre proibito spedire in questi e in tutti i Paesi extra Ue prodotti alimentari fatti in casa e non confezionati con etichetta industriale. 
 
È responsabilità del mittente assicurarsi che le merci siano conformi a quanto indicato dalle specifiche disposizioni governative o alle leggi in vigore in un determinato Paese. Il nostro servizio clienti è a disposizione per fornire e raccogliere attraverso i nostri corrieri partner quante più informazioni possibili sulle merci e oggetti proibiti o con limitazioni per ogni Paese di destinazione, tuttavia è da sottolineare che né MondoSpedizioni né i corrieri si occupano direttamente di dogana, ente a sé, non sollecitabile e con procedure spesso imprevedibili pertanto resta la totale responsabilità a carico del mittente/cliente/utente che dovrà in caso informarsi direttamente mettendosi in contatto con la dogana locale. 
 

Lista oggetti proibiti dei corrieri 

 
Ogni corriere, ha una sua lista di oggetti proibiti. Per esempio UPS non trasporta alcolici al di sopra dei 14 gradi, in nessuna destinazione nel mondo, lo stesso vale per i materiali e per gli orologi e pietre preziosi e per l’olio in contenitori di vetro. 
DHL trasporta materiali preziosi ma solo se di valore entro i 1000 € al pezzo per un massimo di due pezzi a spedizione. 
 
Vi invitiamo a chiedere al nostro servizio clienti o controllare sul sito web del corriere scelto la lista oggetti proibiti SDA, DHL, BRT e UPS specifica di ciascun vettore. 
 

Dichiarazioni parziali, errate o false su oggetti proibiti da spedire 

 
Nel caso in cui il mittente faccia dichiarazioni parziali, errate o false circa la natura e/o il valore delle merci, MondoSpedizioni.com o il corriere hanno il diritto di annullare la spedizione e di risolvere il contratto, e in alcuni casi specifici di merci pericolose e oggetti proibiti di trattenere il contenuto e di procedere alla distruzione o nei casi più gravi di denunciare il tutto alle autorità competenti. In questo caso il mittente è tenuto a rispondere (anche penalmente) per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne. 
 
Accettando il contratto con MondoSpedizioni chi ordina la spedizione autorizza Noi, i corrieri e tutte le autorità governative, incluse quelle doganali, a effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario su tutta la merce che sarà trasportata e a ispezionare il contenuto della spedizione in ogni momento e senza preavviso. 
 
Trovi la lista di oggetti proibiti da spedire e tutte le disposizioni anche al punto 8 delle nostre condizioni di contratto.

Orient Roma Srl

Via Ignazio Pettinengo, 72 - 00159 Roma (RM)

+39 0683928370

supporto@mondospedizioni.com

Partita Iva: 07221801009

© 2025 Mondospedizioni.com

Condizioni di contratto  |  Privacy policy e Cookie policy